Negli ultimi anni, in Europa e negli Stati Uniti, sta nascendo una nuova cultura della festa: più lenta, più consapevole, più umana.
Si chiama slow clubbing o soft clubbing, e non è una moda da social. È una risposta — silenziosa, ma decisa — all'iperstimolazione, agli eccessi, alla notte intesa come maratona di alcol, rumore e stanchezza....
Chi siamo – La nostra storia tra le colline delle Langhe
La Tenuta MonteOliveto è il luogo perfetto per godere di una vacanza rilassante immersi nella bellezza delle colline del Piemonte, nel cuore della Langa Astigiana. Con una vasta gamma di servizi e attività, garantiamo un soggiorno indimenticabile nelle nostre case vacanze. Venite a scoprire le Langhe con noi!
Alla Tenuta MonteOliveto, ci impegniamo a offrire ai nostri ospiti un'esperienza unica e autentica nella bellissima regione delle Langhe in Piemonte patrimonio UNESCO dal 2014. Con il nostro approccio personalizzato e attento ai dettagli, vogliamo farvi sentire come a casa in una delle più belle destinazioni italiane.
Tenuta MonteOliveto Agriturismo a 5 girasoli
Dal 2013, il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha lavorato insieme alle amministrazioni regionali e alle associazioni nazionali di agriturismo per creare il marchio "Agriturismo Italia" e introdurre un nuovo sistema di classificazione.

Questo marchio, unico in Italia, rappresenta l'essenza e le peculiarità dell'agriturismo nazionale. Il suo obiettivo è promuovere il patrimonio agricolo e offrire un'accoglienza genuina, uno degli aspetti che rende l'agriturismo una scelta privilegiata per molti turisti.
Il marchio identifica le strutture che rispettano le normative nazionali e regionali, ed è rappresentato da un girasole che contiene l'immagine di una fattoria.
La classificazione degli agriturismi si basa su:
- Il livello di comfort offerto
- La varietà dei servizi disponibili
- La posizione in aree di particolare valore paesaggistico e ambientale
- Le caratteristiche distintive in termini di enogastronomia, architettura e cultura
Gli agriturismi possono essere classificati con un massimo di cinque girasoli.
Un agriturismo a 5 girasoli è un'azienda agrituristica che ha ricevuto il massimo riconoscimento del sistema di classificazione "Agriturismo Italia"
La Tenuta MonteOliveto ha ricevuto il massimo punteggio di 5 girasoli, un riconoscimento che riflette il nostro impegno a offrire ai nostri ospiti un'esperienza esclusiva e indimenticabile.
Presso la Tenuta Monteoliveto, la qualità è una promessa mantenuta. Negli anni siamo stati onorati dal marchio Ospitalità Italiana, simbolo dell'eccellenza ricettiva del nostro Paese, e oggi celebriamo con orgoglio il Traveller Review Award 2026.
Due premi che raccontano la stessa storia: l'impegno costante nel farvi sentire a casa, circondati dalla bellezza dei paesaggi UNESCO e da un servizio che mette sempre l'ospite al centro.
Classificazione " 5 girasoli"
L'eccellenza dell'accoglienza, premiata da voi.
Siamo felici di condividere un traguardo speciale: la Tenuta MonteOliveto anche quest'anno è stata insignita del Traveller Review Award 2026 da Booking.com. Questo successo è il riflesso della vostra soddisfazione e della passione che mettiamo ogni giorno nel curare ogni dettaglio del vostro soggiorno nelle Langhe.
Un ringraziamento di cuore va a tutti gli ospiti che hanno dedicato un pensiero alla nostra struttura; le vostre recensioni sono la nostra ispirazione costante. Non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente tra i nostri filari per regalarvi nuovi, preziosi ricordi.
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
Have you ever dreamed of waking up to the smell of hazelnuts and the sight of rolling vineyards? If you arrived here looking to sleep in vineyards, you have found your destination. Welcome to Tenuta MonteOliveto in Alta Langa, Piedmont. We are not just a hotel; we are a working farm where luxury meets the authentic Italian lifestyle.
Le luci delle feste illuminano ancora le nostre colline e l'aria frizzante dell'inverno rende il paesaggio delle Langhe un luogo di quiete e magia. È il momento in cui la natura riposa, preparandosi a esplodere nuovamente di colori e profumi in primavera.
Avete mai sognato di fermare il tempo proprio l'ultima notte dell'anno? Lontano dai rumori della città, dai locali affollati e dalla frenesia dei preparativi dell'ultimo minuto. Immaginate invece il silenzio avvolgente dell'Alta Langa, l'aria frizzante dell'inverno e il calore di un camino che scoppietta solo per voi.










